Primi Passi
Nel lontano 1998 Ivar Foglieni, già presidente dell'associazione Cuochi Bergamaschi e successivamente presidente dell'Unione Cuochi Regione Lombardia, nel suo peregrinare in giro per il mondo per conto di Enti pubblici Ministeriali e Regionali per la promozione e presentazione dei prodotti agroalimentari ed enogastronomici italiani, si vede più volte richiedere dai Diplomatici stranieri di attivare un percorso di TIROCINIO dei loro studenti universitari e di Istituti alberghieri perché possano al meglio apprendere le tematiche teoriche e pratiche sulla manipolazione e servizio di tutto quanto è inerente all'alimentazione e alla "buona tavola" dei prodotti tipici italiani.
Avventura partita in sordina piano piano e sempre più evidente è stato l'apprezzamento degli Enti partecipanti, delle scuole coinvolte nel progetto, delle Aziende turistiche ospitanti nonché dei genitori e degli stessi alunni che hanno potuto gratificarsi di questa opportunità; oggi spazia in oltre 16 Stati esteri europei ed extraeuropei con grande successo.
Sta di fatto che EUROPE 3000 si pregia e gratifica di un ottimo lavoro per aver dato l'opportunità a molti studenti di apprezzare aggiornandosi al meglio e direttamente sul campo in azienda le peculiarità insite dei prodotti italiani, gli studenti hanno potuto e tutt'ora possono gratificarsi di quanto loro messo a disposizione perché effettuano tirocini curricolari da un min. 3 a 6 mesi.
Questa opportunità su indirizzo preciso di svolgimento ha portato questi studenti del settore turistico alberghiero ad essere i primari promotori del prodotto italiano all'estero sotto la veste migliore, perché hanno vissuto gomito a gomito con i colleghi italiani il percorso non solo agroalimentare ed enogastronomico ma anche culturale e artistico. Ivar Foglieni, promotore del progetto EUROPE 3000, è oggi anche "Prefetto di Lombardia" per l'Accademia Italiana Gastronomia Storica , accademia che promuove in Italia e nel mondo quanto di meglio il "Paese Italia" produce.
Il futuro è di toccare tutti gli Stati del mondo in modo che i prodotti italiani siano consigliati e serviti al meglio.